Sacramento

Sacramento, come non molti sanno, è anche capitale dello Stato della California a discapito dei centri costieri più famosi. Fu fondata nel 1848 nel periodo della conquista del West e della corsa all’oro, diventando presto un centro importante sia per le attività agricole che per quelle commerciali, nonché snodo fondamentale dei trasporti con ferrovie e diligenze. Oggi si può giungere direttamente a Sacramento grazie alla presenza di un aeroporto internazionale, senza dover necessariamente passare da altre città statunitensi. Oppure si può raggiungere in automobile percorrendo le strade statali I-5 o I-80.

È attraversata dall’omonimo fiume e dal fiume American, disponendo perciò anche di un imponente porto fluviale alla confluenza dei due fiumi. Ai suoi esordi fu abitata dalle tribù indiane Miwok, Maidu e Shonommey, di cui oggi restano pochissime tracce. Alcune di queste sono conservate presso il California State Indian Museum, piccolo museo sui nativi situato nei pressi del periferico Sutter’s Fort.

Sacramento

Foto CC-BY-SA di Aegis Maelstrom

Di particolare interesse turistico è il centro storico: visitandolo vi sembrerà ancora di entrare in una città del vecchio West. Troverete vecchie abitazioni storiche in legno, botteghe, ristoranti ed alcuni musei. Il centro storico non a caso è chiamato “Old Sacramento”, grazie all’ottimo stato di conservazione del periodo ottocentesco. Tra le altre abitazioni ricordiamo l’Old Schoolhouse, un abitato formato da una sola stanza in cui venivano istruiti i bambini, come avveniva solitamente verso la fine dell’Ottocento. Il Discovery Museum invece contiene reliquie degli uffici comunali di fine Ottocento, mentre più affascinante è il California State Railroad Museum, in cui potrete contemplare locomotive a vapore e vagoni della stessa epoca. Tra i palazzi più belli dell’intero Stato ricordiamo il California State Capitol, oggi circondato da un grande parco, progettato dall’architetto Butler seguendo lo stile della “Renaissance Revival” e terminato nel 1874.

La città presenta anche attrazioni romantiche come la possibilità di effettuare un giro in battello sui grandi fiumi. Molto caratteristico il Delta King Riverboat, un albergo ricavato all’interno di un antico battello a pale ormai fermo, risalente all’epoca in cui questi battelli erano soliti solcare le acque di Sacramento.

Tutte le informazioni sulla città di Sacramento potete scoprirle visitando la sezione turistica del sito ufficiale.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>