San Diego

San Diego è la seconda metropoli della California. Situata nella zona meridionale, come le altre sorge sulla costa dell’Oceano Pacifico. Paradossalmente, questo territorio viene definito anche Alta California, in contrasto con la Baja California che è invece parte dello stato messicano. Negli ultimi tempi presenta un turismo in forte crescita e, di sicuro, non per caso. La città prende il nome dalla Baia di San Diego, scoperta nel 1542 da un esploratore portoghese e così battezzata, ma la prima colonia abitata arrivò solo nel tardo Settecento. La vistosa crescita di San Diego si ebbe nella seconda metà dell’Ottocento con la “corsa all’oro” delle prolifiche miniere dei dintorni.

San Diego

Foto Pubblico dominio di  Rctckc

La parte maggiormente apprezzata dai turisti è il centro, con Broadway come corso principale. Da qui si può visitare il Santa Fe Depot, stazione ferroviaria eretta nel primo Novecento secondo lo stile degli antichi coloni spagnoli. Nella stessa zona sorge l’American Plaza, tra i grattacieli più alti della città, che ha al suo interno anche il Museum of Contemporary Art. Spettacolare poi nei pressi del porto il centro congressi San Diego Convention Center, strutturato come se fosse un galeone.

A nord del porto si trova il Maritime Museum, dove si possono visitare alcune eroiche navi oggi dismesse. Verso sud invece si può effettuare il tour del porto presso Broadway Pier. San Diego è anche un importante centro militare degli USA e dal Seaport Village, enorme centro commerciale dove potrete acquistare di tutto, si possono vedere le grandi portaerei della USA Naval Air Station.

L’uscita serale è consigliata presso il Gaslamp Quarter, un tempo area di prostituzione e azzardo, oggi ricco di negozi, locali e ristoranti alla luce di affascinanti lampioni a gas. A proposito di cibo, San Diego è molto ricca di ristoranti specializzati in tutti i gusti. Dalle americanissime grosse bistecche in salsa e patatine, alla cucina dei crostacei freschi. Se si preferisce l’etnico, la cucina migliore è ovviamente quella messicana, più vicina sia in termini territoriali che culturali. Potrete così gustare ottimi tacos, tortillas e burritos.

Sea World San Diego

Foto CC-BY-SA di Antoine Taveneaux

La città antica (Old Town) è oggi lontana dalla zona centrale, ma qui potrete vedere le prime abitazioni di San Diego riportate al loro antico splendore e visitare il Junipero Serra Museum. Per rilassarvi sulla spiaggia ci si può spingere più a sud verso il Colorado, con bellissime spiagge nei pressi di lussuosi hotel. E per rilassarsi nel verde della natura, basterà andare nel Balboa Park, enorme parco pubblico con all’interno numerosi poli di interesse come l’Aerospace Museum, il San Diego Museum of Man, il San Diego Museum o Art e lo zoo con migliaia di specie di animali. Molte anche le aree dedicate al relax per il riposo e lo jogging.

Se avete bambini, è d’obbligo la visita al Sea World, enorme acquario con squali, delfini ed orche che presenta anche spettacoli di delfini nello Shamu Stadium.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>